Perché i video sono importanti per le aziende

Ormai, in ambito web marketing, è il tormentone degli ultimi mesi: i video sono il futuro. E anche il presente. In effetti, l’importanza di realizzare video aziendali è acclarata da tutti gli addetti ai lavori, che riconoscono un’importanza crescente a tali contenuti mediali, i quali rappresentano un valore aggiunto in grado di fare la differenza. Ma perché i video sono così importanti per un’azienda?

Immediatezza

Gli utenti del web non hanno tempo da perdere, si distraggono facilmente e non si lasciano attrarre con facilità. Un video è la chiave in grado di scardinare le resistenze degli utenti: non obbliga alla lettura, può essere fruito con un semplice clic e comunica il proprio messaggio in modo immediato. Inoltre, è molto più probabile che l’utente ricordi il contenuto di un video che non quello di un prolisso contenuto testuale.

Viralità

Un video ben fatto, interessante e in grado di catturare l’attenzione si diffonde sulla rete molto più rapidamente e con maggiore efficacia di qualunque altro tipo di contenuto. La realizzazione video Milano, a Roma e in tutte le realtà più attente è ormai sistematicamente affidata ad agenzie del settore che si occupano di fornire tale servizio. Già, perché non basta mettere su un video sfruttando i rudimenti del videomaking per avere successo online e, come per qualsiasi altro settore, occorre lasciar fare ai professionisti. Se l’iniziativa ha successo i risultati vengono ampiamente ripagati in termini di branding, acquisizione di contatti e di follower sui social, oltre che in ottica SEO.

Posizionamento

Sì, i video migliorano il posizionamento. Lo dimostrano le ultime ricerche di settore, lo fa capire Google, lo si intuisce compiendo una semplice ricerca su internet e dando un’occhiata alla SERP che, quasi inevitabilmente, presenterà uno o due video tra i primi dieci risultati della ricerca. Un video di qualità è in grado di dare forte impulso al posizionamento della pagina che lo ospita: provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *