Cos’è la SEO: spiegazione breve per i non addetti ai lavori

SEO

La SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca) include strategie, attività e strumenti dispiegati al fine di migliorare il posizionamento di una pagina web sull’elenco di ricerca dei motori di ricerca (SERP), al fine di incrementare il volume di traffico verso un sito web.

Il concetto, così espresso, appare piuttosto semplice da comprendere; ben più complicato risulta snocciolare in maniera esaustiva in cosa consista tutto quell’apparato di mezzi e operazioni posti in essere per raggiungere l’obiettivo.

La fase preliminare

Ogni strategia SEO che si rispetti inizia con una fase di analisi preliminare. Nel corso della prima fase vengono delineate le modalità operative, fissati gli obiettivi, individuato un set di keyword efficace su cui lavorare in seguita a un accurato studio del caso e a una valutazione posizionamento Google del proprio sito di riferimento e di quello dei competitor. La fase di studio iniziale è fondamentale anche per comprendere le azioni più performanti in relazione al budget a disposizione e alla competitività del settore.

Interventi on-page

Le operazioni effettuate sul sito di riferimento sono definite on-page; esse comprendono sia interventi di natura puramente tecnica volti a rendere il sito più responsivo, user friendly, veloce e leggero (tutti parametri che gli spider dei motori di sicurezza valutano positivamente) e sia di ambito copywriting, come la rielaborazione e l’ottimizzazione dei contenuti e la compilazione dei meta-tag Title e Description.

Interventi off-page

Le strategie applicate al di fuori del sito web, invece, sono definite off-page e riguardano, in particolare, attività di digital PR orientate all’acquisizione di link esterni indirizzati verso il proprio sito. Le attività di link earning (così sono definite oggi le operazioni volte a costruire una link building efficace e naturale) sono molto complesse da gestire e vertono principalmente sulla realizzazione di contenuti (testi, infografiche, immagini, video, ecc.) di qualità, che invitano editor e utenti a interessarsene, linkarli, condividerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *