Alcune cose da sapere sulle case in legno

In settore per lo più stagnante come quello dell’edilizia, il mondo delle ristrutturazioni e delle case in legno sembra dare ancora un po’ di ossigeno all’intero comparto. Il mondo delle wooden houses in particolare fa ben sperare con numeri e statistiche assolutamente incoraggianti con un grande indotto di aziende specializzate e un numero di case realizzate in legno raddoppiato rispetto a qualche anno fa.

Questo settore può ambire ad un ulteriore e sensibile crescita solo attraverso un’adeguata informazione in materia. Insieme all’azienda Friul Wood House che realizza case in legno a Udine, vedremo alcune informazioni base da conoscere se state pensando di optare per questo tipo di abitazioni.

case in legno consigli

La prima cosa da sapere è che per la costruzione di una casa in legno si deve seguire tutto l’iter burocratico previsto per una casa in mattoni. Questo concretamente significa disporre di un terreno classificato come edificabile e di tutte le concessioni edilizie necessarie. Questo perché, a differenza di quello che molti pensano, le case in legno non sono bungalow o baite, ma case a tutti gli effetti.

Le case in legno sono tendenzialmente più rapide da costruirsi in quanto molti dei loro elementi prefabbricati, ovvero realizzati preventivamente presso l’azienda edile ingaggiata. Ciò tutta via non deve spaventare gli acquirenti rispetto alle possibilità di personalizzazione della casa. Le case in legno non hanno infatti limiti di customizzazione.

Un mito che invece è giusto sfatare è relativo ai costi di queste case. Non è infatti detto che una casa in legno costi meno del suo corrispettivo in mattoni, tutto sta nelle caratteristiche della casa stessa. Il risparmio legato alle case in legno è invece dato dal futuro taglio dei costi per il riscaldamento ed il condizionamento. Le wooden house, grazie all’ottimo isolamento termico garantito dal legno, consento di avere un elevato comfort abitativo con un sensibile taglio delle bollette per riscaldamento ed elettricità.

Infine è bene assicurare i consumatori rispetto alla resistenza di queste case. Esse infatti sono costruite con tecnologie e legnami trattati per garantire il massimo della resistenza rispetto a terremoti, incendi, intemperie ed insetti xilofagi.

Seguite questi consigli utili sulle case in legno e sicuramente avrete maggiori possibilità di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *