Aria Wimax, connettività senza fili per tutti da Aria SPA

Cos’è il WiMax?

WiMax (Worldwide Interoperability for Microwave Access) è una delle più innovative tecnologie per connessioni internet a banda larga del momento.

Aria SPA, con i suoi servizi Aria Wimax, è una delle aziende italiane che ha deciso di investire maggiormente in questa tecnologia, a tal punto da diventare una dei leader del settore.

Essenzialmente, la rete WiMax garantisce una connessione senza fili ad elevata produttività e a prezzi competitivi, che può raggiungere aree geograficamente remote: una vera e propria rivoluzione in grado di garantire a tutti una connessione ad internet con prestazioni pari all’Adsl, ma senza fili, e con una copertura nazionale completa.

Proprio come per il Wi-Fi, lo scambio di dati avviene attraverso frequenze radio, senza alcun bisogno di cavi, ma con una differenza sostanziale: il Wi-Fi ha una capacità di raggiungimento limitata, che arriva al massimo a coprire zone piuttosto circoscritte, come un un edificio, un parco, o al massimo un piccolo quartiere. WiMax, al contrario, è in grado di coprire vaste distanze, esattamente come una rete telefonica mobile, ma con prestazioni infinitamente migliori: la trasmissione di dati è a banda larga, con una velocità massima di trasferimento che ammonta a circa 7 megabit al secondo.

Come funziona il WiMax?

Le componenti principali di una rete WiMax sono essenzialmente due:

  • Un’antenna Wimax, paragonabile alle antenne a microonde utilizzate per le reti telefoniche GSM/UMTS. Ogni singola stazione base è in grado di raggiungere utenti su un raggio di circa 50 km, ovvero circa 8.000 Km quadrati.
  • Un ricevitore Wimax, che abilita un dispositivo a ricevere dati dall’antenna. Il WiMax non richiede equipaggiamenti particolari, utilizzando ricevitori simili a quelli comunemente impiegati per la ricezione del Wi-Fi.

Vantaggi del WiMax

  • Diffusione. L’ampio raggio di diffusione di un’antenna WiMax, può coprire molti tipi di territorio: dalle aree urbane ad ambienti rurali piuttosto isolati. Tutto questo rende WiMax un ideale mezzo per ridurre il divario digitale, garantendo un accesso completo ad internet a banda larga anche a cittadini che vivono in aree isolate: una vera e propria rivoluzione digitale.
  • Convenienza. Il WiMax non si limita a coprire le zone di digital divide: anche in aree fortemente urbanizzate, i costi e le prestazioni sono perfettamente paragonabili all’Adsl, con in più il vantaggio e la libertà della connessione senza fili.
  • Sicurezza. La tecnologia WiMax implementa svariate tecniche di crittografia ed autenticazione, che rendono la rete perfettamente sicura rispetto ad intrusioni da parte di terzi.

La portata della tecnologia WiMax è rivoluzionaria: così come con l’avvento dei telefoni cellulari sono cadute in disuso le linee telefoniche via cavo, il WiMax potrebbe gradualmente rimpiazzare i servizi DSL, garantendo un accesso universale alla rete.

Non resto a questo punto che connettersi al sito ufficiale di Aria SPA, ariamax.it, e scoprire i dettagli di tutti i servizi Aria Wimax!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *