Farmacie online: perché acquistare farmaci sul web

Dal 1 Luglio 2018 è possibile acquistare farmaci on line. Sono molte le farmacie online in Italia, che hanno un sito web attraverso il quale vendono i loro prodotti.

Ma, qual è il vantaggio di acquistare on line? Quali sono le farmacie online affidabili? Scopriamolo con questo articolo!

Acquistare farmacie online: i vantaggi

Tra i vantaggi di acquistare in una farmacia online c’è sicuramente la possibilità di trovare un integratore o un prodotto specifico non reperibile in alcun negozio presente in città.

Altro aspetto positivo da considerare è quello di avere un enorme catalogo, disponibile 24 ore. Per questo motivo, non bisogna attendere l’apertura della farmacia per acquistare ciò che si desidera o è indispensabile

Farmacie online: quali farmaci è possibile acquistare?

Sulle farmacie online autorizzate e sicure è possibile acquistare i farmaci senza obbligo di ricetta medica, che si suddividono in due categorie:

  • Farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP), che possono essere acquistati senza ricetta (su consiglio del farmacista), ma non possono essere sponsorizzati o pubblicizzati, a differenza dei farmaci da banco.
  • I farmaci da banco (OTC) sono farmaci di automedicazione, che non necessitano obbligo di prescrizione medica. I farmaci da banco sono quelli che vengono utilizzati per curare disturbi di lieve entità, come febbre o mal di testa, e non sono rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale.

http://www.lemierecensioni.com/salute-e-medicina/farmacie-online-perche-acquistare-farmaci-sul-web/

Farmacie online: come distinguere quelle autorizzate da quelle non affidabili

La prima cosa da fare per verificare se il sito di una farmacia o parafarmacia online è autorizzato e sicuro bisogna consultare l’elenco ufficiale dei soggetti autorizzati al commercio online di medicinali.

Sul pagina dedicata del Ministero della Salute si può effettuare una ricerca per:

  • Regione, Provincia o Comune
  • Tipologia: Farmacia o Esercizio Commerciale
  • Indirizzo web (URL)
  • Denominazione/ Ragione Sociale

Per ogni soggetto ricercato viene fornita la denominazione e l’indirizzo del negozio fisico, le informazioni relative al soggetto giuridico e il sito web. Sulla stessa scheda, alla voce informazioni di dettaglio, è possibile ottenere il documento di autorizzazione all’attività di commercio on-line.

Farmacie autorizzate : negozio fisico

Le farmacie e parafarmacie autorizzate a vendere i farmaci online, attraverso un proprio e-commerce, devono avere obbligatoriamente un esercizio commerciale fisico sul territorio italiano autorizzato dalle autorità competenti.

I farmaci presenti su siti con sede all’estero non possono essere acquistati in Italia, perché è proibita l’introduzione di farmaci non dotati di un foglietto illustrativo in lingua italiana.

Farmacie affidabili: Il bollino di sicurezza

Il bollino di sicurezza indica che il sito web è autorizzato alla vendita dei farmaci online, perché non solo è obbligatorio, ma rimanda, tramite link, all’elenco dei soggetti autorizzati alla vendita online presente sul sito del Ministero della Salute.

Ma, se una farmacia o una parafarmacia hanno intenzione di vendere online soltanto articoli che non sono farmaci, come integratori e cosmetici, non hanno bisogno di alcuna autorizzazione e non sono obbligati a riportare il logo.

http://www.lemierecensioni.com/salute-e-medicina/farmacie-online-perche-acquistare-farmaci-sul-web/

 

Farmacie online: le migliori dove acquistare senza problemi

Farmaregno

Farmacie-online-perché-acquistare-online

Via Farmaciaonline

Farmacie- on line - perché - acquistare - farmaci- online

Farma Sconto

Farmacie- on line - perché - acquistare - farmaci- sul -web

Farmacia del Borrello

Farmacie- online - perché - acquistare - farmaci- sul -web

Farmacia Cortaccia – Livello salute

Farmacie- online - perché - acquistare - farmaci- on-line

Farmacia Citta Vitipeno Pharmida

Farmacie- online - perché- acquistare-farmaci- on line

Pharmaville

Farmacie-on line-perché-acquistare-online

Farmacia San Giorgio – Farmaviva

Farmacie- on-line - perché- acquistare-farmaci- online

Farmarubino

Farmacie-on line-perché-acquistare-onlineDe Leo Rosario pharmasi

Farmacie- online - perché- acquistare-farmaci- on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *