Dizionario Italiano: il sito per gli amanti della lingua italiana

Dizionario Italiano è il sito dedicato a tutti gli amanti della lingua italiana in tutte le sue sfumature.

Io in quanto professoressa di lettere sono stata da sempre appassionata di grammatica italiana, letteralmente “assetata” di neologismi, significati ed etimologie delle parole.

La mia scoperta di questo magnifico sito è avvenuta un giorno che però non stavo facendo ricerche grammaticali per mio conto, ma stavo aiutando mio figlio che era un pò in difficoltà, alle prese con un compito di italiano più complesso del solito.

Così, facendo delle ricerche in internet, sono approdata su www.dizionarioitaliano.it che è il sito più completo e ben fatto che conosca. La grafica è molto snella ed essenziale, e ciò lo rende facilmente fruibile ad ogni tipologia di utente.

Infatti al centro pagina è presente un rettangolo bianco all’interno del quale è sufficente inserire la parola di cui si vuole conoscere il significato ed è poi necessario soltanto cliccare sul tasto “cerca” posto di lato per ottenere subito quanto ci si sta accingendo a cercare.

Il risultato ottenuto è molto dettagliato: all’inizio viene specificato il genere (maschile o femminile) ed il plurale della parola cercata , passando poi a specificare in maniera molto curiosa ed anche originale come quel termine viene nominato a livello popolare e anche regionale. Si prosegue poi con la seconda parte nella quale vengono elencati uno o più significati che quella stessa parola può assumere, provvedendo anche a fare degli esempi molto interessanti di frasi al cui interno viene utilizzata per farne comprendere al meglio il senso.

Una cosa molto istruttiva invece riguarda i verbi: ricercandone uno, i risultati che si ottengono sono molto dettagliati dal punto di vista grammaticale. Nella parte iniziale infatti viene specificato se si tratta di un verbo transitivo o intransitivo, viene poi coniugato interamente il suo presente in tutte le persone ed infine viene indicato il participio passato. Ovviamente nella seconda parte del riquadro sono indicati i vari significati che quel verbo possiede e che può assumere a seconda del contesto in cui viene inserito (ovviamente con tanto di frasi ad esempio!).

All’interno della pagina dei risultati, sulla sinistra, è presente una lista delle parole già cercate fino a quel momento, che si rivela estremamente utile nel caso in cui si voglia andare a rivedere qualche altro dettaglio, senza il bisogno di ripetere la ricerca di nuovo.

Consiglio Dizionario Italiano sia agli studenti che come mio figlio troveranno nel sito un brillante aiuto per gli studi, nonché a tutte le persone che come me amano la lingua italiana.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *