Le vernici e gli impregnanti per legno

Verniciare il legno è una tecnica che richiede un pò di manualità e buona volontà. Il legno, come tutti sanno, è un materiale usato dall’uomo per svariati impieghi.

Viene tutt’ora usato, nell’edilizia, nell’arredamento e per la realizzazione di manufatti di ogni tipo. Tuttavia, e anche questo è noto, non è possibile utilizzarlo allo stato puramente grezzo, poiché, trattandosi di un materiale organico tenderebbe a generare diversi e prevedibili inconvenienti.

Sono stati messi a punto perciò vari tipi di trattamenti, i più comuni tra i quali sono le vernici e i vari tipi di impregnante per legno.

Gli impregnanti per legno formano, nella parte superiore della superficie dei manufatti in legno, uno strato in grado di migliorarne le qualità, e soprattutto di renderla inerte ai comuni processi di degenerazione, così da rimanere stabile nelle sue caratteristiche anche con il passare degli anni.

impregranti e vernici per legno

Il mercato mette a vostra disposizione un’ampia serie di impregnanti e vernici apposite per il legno, divisi in categorie a seconda della tipologia del legno in questione e del contesto in cui andrà ad inserirsi.

Le vernici per legno hanno hanno la primaria funzione di protezione del legno stesso. La finitura microporosa consente al legno di respirare e i minuscoli fori permettono al film di pittura di dilatarsi e contrarsi e questi fori sono abbastanza piccoli da respingere l’acqua evitando di causare muffe.

Le vernici per legno molto facili da applicare, a volte è necessario solo diluirlo. Produce un sottile film semilucido con buone caratteristiche di dilatazione e livellamento.

Le vernici penetrano in profondità nel legno, creando una superficie sottile, che non creperà e non sfoglierà. Uno dei requisiti minimi di manutenzione è semplicemente la pulizia e la riapplicazione della suddetta vernice stagione dopo stagione.

Alcuni colori di vernici per legno ne valorizzano la bellezza di ogni tipo di legno stesso, inclusi legni oleosi come teak e iroko.

Sul mercato si trovano anche vernici trasparenti lucidi a base di olio ideali per yacht e si adattano sia sul legno per interni che su quello per esterni. Questa vernice contiene filtri UV per schermare i raggi dannosi del sole garantendo un’incredibile durevolezza ed inoltre è di facile applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *