Come scegliere la biancheria da letto nel modo più giusto possibile

Di una camera da letto non si scelgono solo i mobili o le trapunte ma anche le lenzuola, da sempre elementi molto importanti e che possono addirittura condizionare un buon sonno. Di fatti sono proprio i capi con cui entriamo in contatto in almeno un terzo della nostra vita, per cui averli confortevoli e soprattutto come abbiamo sempre sognato è assolutamente essenziale.

Ma come fare, quindi, a scegliere la biancheria da letto ideale per le proprie esigenze? Continuate a leggere questa guida per scoprirlo.

1. Scegliete il tessuto

Una delle prime cose a cui pensare è senza dubbio il tessuto delle proprie lenzuola. Tra i più comuni abbiamo la seta, il cotone ed il lino. Per quanto concerne il primo si tratta di una fibra biocompatibile, fresca in estate e calda in inverno. Tuttavia è estremamente costosa, ve lo diciamo subito. Per quanto riguarda il cotone, si tratta del tessuto più utilizzato ed acquistato in quanto molto resistente ai lavaggi, anche numerosi. Inoltre non irrita la pelle ed è composto da oltre il 95% da cellulosa. In ultimo, c’è il lino, decisamente più costoso poiché anallergico. Con queste fibre, il calore del corpo non si disperde, per cui si sta al caldo soprattutto in inverno.

2. Scegliete il colore

Il colore delle lenzuola è molto importante, anche se spesso coperto da trapunte e piumoni. Ovviamente per scegliere quello giusto, dipende tutto dal vostro gusto personale e dal tema che avete scelto per l’arredo della vostra stanza. In linea di massima vi sconsigliamo lenzuola color bianco candido, poiché troppo soggette allo sporco. Meglio variare con dei colori pastello ma più armoniosi come il beige, l’avorio, o il bianco panna.

3. Disegno sì o disegno no?


Noi siamo più per il sì ma anche in questo caso dipende tutto sempre e comunque dal vostro gusto personale. In linea di massima il disegno conferisce alla biancheria da letto una maggiore eleganza ed un senso più sofisticato, però, come detto, si tratta comunque di pareri soggettivi. Ciò che vi possiamo consigliare noi esperti in lenzuola su misura online dal nostro canto, è scegliere sempre disegni e stampe poco arzigogolati e soprattutto composti da colori sempre naturali, per una maggiore cura della vostra pelle e dell’ambiente.